Mostra virtuale “Camminando per Torrile”

Torrile è un piccolo comune della Bassa parmense. C’è chi lo immagina come un territorio di passaggio tra il grande capoluogo e Colorno, famoso per la sua reggia. Ma Torrile è in realtà un territorio che può offrire molto, soprattutto dal punto di vista fotografico. Per chi – come noi – lo chiama “casa” e ama la fotografia, offre spunti sempre interessanti. Camminare nel territorio del comune è prassi comune. Percorrere le piccole strade di campagna o gli argini contenitivi della Parma, tra casolari avvolti dalla nebbia, chiese abbandonate, treni, albe e tramonti con colori sgargianti, può risultare alquanto sorprendente e offrire vedute che vale la pena immortalare in uno scatto.

Camminando per Torrile” vuole essere proprio questo: un racconto – necessariamente parziale – del nostro territorio che può essere colto solo grazie al passo lento della camminata. In questo modo gli occhi hanno tempo di notare la bellezza intrinseca di un albero isolato o il fascino di una bicicletta coperta di brina, si può essere colpiti dai paesaggi urbani o dalle sterminate distese di terreno coltivato, dai giochi di un bambino o dai filari di pioppi.

Nelle nostre passeggiate fotografiche con la macchina al collo all’interno del territorio di Torrile abbiamo lasciato che fosse l’ambiente attorno a noi a presentarci l’occasione per uno scatto che -speriamo- possa affascinare voi come ha sorpreso noi.


Fotografi: Rosanna Raimondo, Vittoria Pappalardo, Andrea Mercadante, Cristian Delledonne, Francesco Binini, Simone Mottola.

By af35mm